DOVE SI PARLA DI...

cucina, gatti, casa, e mille altre cose...ricette (dolci e un po' di salato), ma anche di gatti, libri, natura e tanto altro.


venerdì 11 maggio 2012

Una poesia al mese -maggio

L'altr'anno vi ho raccontato la bella esperienza vissuta grazie alle cinciallegre che avevano nidificato nella casetta per gli uccelli che avevamo appeso vicino a casa. Potete rileggere il post qui. Bene, a quanto pare si erano trovate bene perchè quest'anno hanno ripetuto l'esperienza. E di nuovo è stata una bellissima emozione vedere i piccolini spiccare il primo volo! Ne ho visti ben tre a distanza molto ravvicinata! Eccovi un paio di foto, non sono riuscite benissimo ma non sono riuscita a fare di meglio.



E un primo piano:



E in abbinamento vi propongo questa simpaticissima poesiola del Trilussa, che parla di api ma si può applicare anche alle "mie" cince...


C'è un'ape che se posa
su un bottone de rosa:
lo succhia e se ne va...
Tutto sommato la felicità
è una piccola cosa.
                Trilussa


Quello che adoro dei poeti è la loro capacità di trovare quella piccola parola che detta al momento giusto regala un'emozione inaspettata e rende quella che potrebbe essere una banale e comunissima frase in una poesia: in questo caso è quel "tutto sommato"... non è geniale??

Nessun commento: