DOVE SI PARLA DI...

cucina, gatti, casa, e mille altre cose...ricette (dolci e un po' di salato), ma anche di gatti, libri, natura e tanto altro.


venerdì 30 settembre 2011

Una bella esperienza

Come vi avevo preannunciato in un post precedente dedicato alla mia collezione di casette per uccelli (questo), oggi finalmente vi racconto delle cinciallegre che hanno nidificato in una di queste.
La casetta in questione è la più semplice tra quelle che abbiamo, segno che le cinciallegre non guardano tanto l'estetica quanto la praticità! Sicuramente il fatto che fosse la più lontana dal punto dove siamo noi ha contribuito al suo fascino. Avevamo osservato che vicino al foro di entrata erano comparsi dei segni, come di usura.


Così abbiamo cominciato a tenerla d'occhio e abbiamo notato un gran via vai da parte di un uccellino (in realtà erano due ma all'inizio pensavamo fosse uno solo) che abbiamo poi identificato come una cinciallegra.
Nonostante i vari appostamenti per cercare di fotografarla mentre usciva dalla casetta l'unico risultato (alquanto scarso) ottenuto è il seguente:


Nel cerchietto si vede, molto mossa, la cincia che prende il volo.
Un po' meglio è andata la foto mentre fa capolino dal nido:


Dopo una decina di giorni abbiamo cominciato a sentire dei flebili pigolii che venivano dalla casetta. Con il passare dei giorni si sentiva chiaramente cambiare il timbro di voce, che si faceva man mano più deciso. Nel giro di una quindicina di giorni i pigolii si sono trasformati in un coro di cinguettii, diversi dal verso degli adulti ma non più come quello degli uccellini implumi. Seguivamo con attenzione l'evolversi della nidiata e ci siamo accorti che ogni volta che uno degli adulti doveva far ritorno alla casetta e noi eravamo nei dintorni, quello si fermava su un ramo della pianta lì vicino e faceva un verso particolare, che abbiamo capito essere un grido d'allarme. Non rientrava finchè la strada non era libera. Ovviamentre abbiamo cercato di non stare troppo tra i piedi... Un po' più difficile è stato gestire i gatti, che stazionavano un bel po' di tempo sotto il nido: ogni volta che sentivamo il grido d'allarme dovevamo andare a far sloggiare qualche gatto. Insomma, abbiamo avuto anche noi il nostro bel daffare! Sono rimasta impressionata nel vedere quante volte i genitori portano il cibo ai piccoli: da quando sorge il sole, fino alle ultime luci, fanno centinaia di voli.
Un giorno abbiamo notato che uno dei piccoli faceva capolino: era sicuramente il più coraggioso, tant'è vero che siamo riusciti ad avvicinarci parecchio per fotografarlo. Si notano i colori più chiari, non ancora da adulto:


Sotto un altro scatto al primo che poi ha lasciato il nido:


Nel giro di un paio di giorni anche altri due o tre hanno preso il volo. Vedevamo i genitori volargli intorno nel loro primo volo e richiamarli dall'alto di una pianta. Alla fine ne è rimasto uno che abbiamo soprannominato "Braveheart", cuore coraggioso. Lo si vedeva fare capolino decine di volte ma non si decideva a partire: alla fine, dopo qualche giorno ha raccolto il coraggio necessario e si è buttato. Dopo che anche l'ultimo è andato il nido è stato abbandonato. Spero che un altr'anno tornino a nidificare qui perchè è stata una bellissima esperienza.
Almeno per noi... Ecco come ho immaginato che l'abbiano vissuta loro:







A tutte le piccole cinciallegre che abbiamo visto tuffarsi fiduciose nella vita, un augurio: che non incontriate mai nessuno che, invidioso del vostro volo, cerchi di porvi fine (vigliaccamente imbracciando, magari, un fucile...).





2 commenti:

Laura ha detto...

Ciao Lidia, il tuo Ziguli' e' bellissimo, poi trovo che il cappello da chef gli stia benissimo! grazie per il commento che mi hai lasciato, anche Merlino, come Lucignolo era un gatto speciale, del resto i rossi lo sono sempre! bellissima la tua casetta vera e quelle degli uccellini! ti metto nei miei preferiti!
Laura

verdelinda ha detto...

Ciao Lidia, ti ringrazio per aver aggiunto al mio post, un'altra idea sughero-riciclosa e di avermi informata di questo post, che mi è piaciuto molto! Ho poco tempo e i post un po' lunghetti di solito li salto a piè pari, ma la storia delle tue cinciallegre (già il nome di questi ucellini è straordinario) mi ha appassionato!
Molto carina la casetta vista dall'interno!!
^_* ciao linda